Fact Checking Storico


Fact Checking: 3 falsi miti sulla tratta schiavistica

Erroneamente, pensiamo di conoscere tutto sulla famosa tratta degli schiavi che, dal XVI al XIX secolo ha condizionato la storia del Nuovo Mondo. Si pensa infatti in modo sbagliato che la maggior parte degli schiavi africani partiti dal continente nero sia arrivata nelle nuove colonie americane, ma così non è stato. Si parla di circa 400 anni di schiavitù, ma essi furono in realtà molti di più. Si afferma spesso che tutti gli abitanti del sud degli Stati Uniti possedevano schiavi, ma la situazione era molto diversa. E, purtroppo, ancora in molti sostengono che si tratti di un fenomeno ormai superato e antico, ma non è così. L’obiettivo di questo articolo dunque non consiste nel vittimizzare alcune categorie di persone e demonizzarne altre, ma di descrivere oggettivamente eventi che sono accaduti e distinguerli da altri che risultano essere solo miti storici, alimentati e portati avanti da voci di corridoio, false trascrizioni, adattamenti cinematografici e insegnamenti scolastici pressappochisti.

Fact Checking: Europe Defender 20. Quel che non ti dicono

In questi drammatici giorni per l’Italia e più in generale per gran parte del mondo colpito dalla pandemia del COVID-19, le fake news sui più disparati argomenti inquinano i nostri canali d’informazione. In quanto storici, possiamo contribuire a smontare alcune di queste informazioni ingannevoli per quanto riguarda ad esempio le perplessità che molti hanno sollevatoContinua a leggere “Fact Checking: Europe Defender 20. Quel che non ti dicono”

Fact Checking: Tutti i Presidenti della Repubblica erano di sinistra?

E’ opinione comune, a causa delle varie fake news storiche diffuse per motivi politici quanto di semplice mistificazione storica, che i presidenti della Repubblica italiana siano stati solo di sinistra o quantomeno, nessun esponente di un partito di destra abbia mai avuto l’onere e onore di ricoprire tale carica. Occorre a questo punto fare chiarezzaContinua a leggere “Fact Checking: Tutti i Presidenti della Repubblica erano di sinistra?”

Fact Checking: la grande burla della vita sulla Luna

Il desiderio di scoprire altre civiltà, magari extraterrestri, alberga ancora nei cuori di moltissimi, scienziati e non. Molti sono stati i programmi spaziali volti alla ricerca di forme di vita fuori dal nostro pianeta, che, ad ora, non hanno dato che scarni risultati. Questo brivido suscitato dall’ignoto e dall’inspiegabile è insito nell’uomo sin dalla notteContinua a leggere “Fact Checking: la grande burla della vita sulla Luna”

Fact Checking: La falsa scoperta del tunnel che collegherebbe Calabria con Sicilia

Sul web circolano spesso notizie sensazionalistiche riguardanti soprattutto nuove ed esaltanti scoperte archeologiche. Complice anche la diffusa disinformazione nei confronti del mondo dell’archeologia e della storia, la maggior parte di esse vengono prese sul serio anche da autorevoli testate e quindi così facendo dai lettori stessi. Non mancano infatti all’elenco nuove scoperte sensazionali sulle piramidiContinua a leggere “Fact Checking: La falsa scoperta del tunnel che collegherebbe Calabria con Sicilia”

Fact Checking: Archeologi trovano ‘iPhone’ di 2100 anni fa in una tomba dell’Atlantide russa

Bufala colossale che sa più che altro di titolo acchiappaclick quella riportata da tantissimi siti e testate giornalistiche italiane, in circolazione da settembre del 2019 e diffusa inizialmente su tutti i social network, dal titolo: “Archeologi trovano “iPhone” di 2100 anni fa in una tomba dell’Atlantide russa”. A fornirci questa notizia è una delle testate più famose del panorama italiano, Il Messaggero, che a sua volta ha ripreso tale notizia dal più famoso Daily Mirror. Andiamo con ordine e cerchiamo di capirne di più…

Fact Checking: Black Friday ovvero il venerdì degli schiavi neri

Circola in rete, da parecchio tempo, una serie di immagini di schiavi africani incatenati probabilmente presso un mercato schiavistico, con la didascalia che recita: Cosa c’è di errato in questa foto? Anzitutto, il Black Friday non riguardava la tratta schiavistica e, cosa più importante, la schiavitù venne abolita in ogni stato Usa nel 1865 edContinua a leggere “Fact Checking: Black Friday ovvero il venerdì degli schiavi neri”

Fact Checking: Maometto sposò davvero una bambina?

Un tempo erano le voci di corridoio nei paesi o nei quartieri delle grandi città, successivamente vennero divulgate più facilmente le celebri “catene di Sant’Antonio” sui primi cellulari attraverso l’uso di sms, poi si sono evolute nelle e-mail virali nei primi anni duemila, per passare dunque nei thread dei forum online ed infine sui socialContinua a leggere “Fact Checking: Maometto sposò davvero una bambina?”

Fact Checking: Saqqara Serapeum e la bufala degli “antichi astronauti”

Sono decine, se non centinaia, i siti web e le apparenti testate giornalistiche online che, nell’ultimo anno, ci hanno parlato delle sculture egizie di Saqqara Serapeum, descrivendole come “strutture avvolte nel mistero” e “di origine aliena”. La storia egizia non ci è infatti nuova per questo tipo di accostamenti ultraterreni ad altre forme di vita intelligenti, soprattutto dall’avvento di internet e dei primi blog personali, che hanno a lungo influenzato l’opinione pubblica su forum e social network grazie alla prolungata disinformazione e al costante “spam”. Le strutture di Saqqara Serapeum, in ordine cronologico, sono solo le ultime di questa enorme lista…

Fact Checking: l’incendio della fabbrica Cotton e la Festa della Donna

Ci sembra giusto ed opportuno, in questa giornata di festa internazionale dedicata esclusivamente alla figura femminile e al ricordo del lungo e articolato processo di equiparazione tra i sessi, dedicare la nostra consueta rubrica sul complottismo storico all’analisi dettagliata del cosiddetto evento di Cotton, considerato dalla stragrande maggioranza dell’opinione pubblica come la vera origine dell’emancipazioneContinua a leggere “Fact Checking: l’incendio della fabbrica Cotton e la Festa della Donna”

Fact Checking: Il mondo è governato da secoli dalla stessa dinastia?

Eccoci con la seconda puntata della nostra rubrica Fact Checking History! THE DAY AFTER (un anonimo sito web, famoso per le sue tematiche complottiste) ci illumina e ci riporta un caso trattato da molti siti complottisti (come Hack The Matrix, Controinformazione, NoCensura, ecc) riguardante le vere origini della “dinastia statunitense” a partire da George Washington,Continua a leggere “Fact Checking: Il mondo è governato da secoli dalla stessa dinastia?”

Fact Checking: Napoleone e la sua altezza, un falso storico ancora attuale

Oggi analizzeremo uno dei temi più ricorrenti e forse più discussi quando si parla di Francia Napoleonica. E’ infatti importante sfatare quanto più possibile ogni tipo di mito storico, soprattutto se essi circolano in rete e sono diventati nel tempo veri e propri “cavalli di battaglia” da sfoggiare nelle semplici discussioni tra amici e familiari. Ritornando quindi al nostro argomento, sfateremo per quanto ci compete un falso storico ricorrente: la bassa statura di Napoleone!

Fact Checking: Vittorio Emanuele II era un Savoia?

I gossip non sono stati inventati certamente con l’avvento delle riviste scandalistiche; fanno parte della nostra storia, tanto quanto le guerre o i re. La curiosità collettiva viene alimentata da queste chiacchiere indiscrete che molti antropologi culturali – in particolare quelli della scuola funzionalista – definiscono come essenziali per il mantenimento del controllo sociale. DaContinua a leggere “Fact Checking: Vittorio Emanuele II era un Savoia?”

Fact Checking: Robot nella Prima Guerra Mondiale? Storia di una falsificazione mondiale

Spesso si sente parlare di improbabili invenzioni, utilizzate per la stragrande maggioranza di casi nelle due devastanti guerre mondiali all’interno dell’uno o dell’altro schieramento. E’ questo il caso emblematico di un’invenzione dimenticata da tutti i libri di storia, stiamo parlando di Boilerplate, ovvero del primo modello di robot al mondo, utilizzato in azioni militari. Il Boilerplate,Continua a leggere “Fact Checking: Robot nella Prima Guerra Mondiale? Storia di una falsificazione mondiale”

Fact Checking: Hitler e il documento segreto della Cia

Sul web spopolano moltissimi complotti, uno di essi riguarda ovviamente Adolf Hitler e consisterebbe in un documento desecretato dal governo americano e custoditi negli Archivi Nazionali per lungo tempo. Stiamo parlando del documento stilato in data 3 Ottobre 1955 sulla presunta fuga di Adolf Hitler in Sudamerica. All’interno del documento viene narrata una testimonianza diContinua a leggere “Fact Checking: Hitler e il documento segreto della Cia”

Fact Checking: Dunkirk: cosa c’è di vero?

Immaginate di entrare in una sala cinematografica e mettervi seduti sulle comode poltrone del cinema. Le luci si spengono, la pubblicità è finita e il chiacchiericcio delle persone termina. Comincia il film e vi ritrovate lì, a Dunkerque, in Francia, il 27 maggio del 1940. La prima scena è già sufficiente ad immergervi pienamente nelContinua a leggere “Fact Checking: Dunkirk: cosa c’è di vero?”

Fact Checking: Ecco come si combattono nel tempo le ‘fake news’!

In un mondo sempre più globalizzato, in cui ogni persona (dei più di 7 miliardi di abitanti al mondo) può accedere con un touch oppure un click ad ogni tipo di informazione storica, scientifica e di attualità, urge l’importanza di interrogarsi sull’attendibilità delle innumerevoli notizie e delle informazioni che si possono facilmente reperire online. PrimaContinua a leggere “Fact Checking: Ecco come si combattono nel tempo le ‘fake news’!”

Fact Checking: Verità e misteri sull’opera nazionale maternità e infanzia (ONMI) durante il Fascismo

Questo articolo dedicato al Fact Checking storico, nasce da una constatazione che abbiamo elaborato negli anni, cioè che si tende molto spesso a studiare la storia – ma non solo – in base ad idee preconcette, senza andare a fondo e vedere se queste idee vengono o meno confermate: prima elaboriamo una tesi in cuiContinua a leggere “Fact Checking: Verità e misteri sull’opera nazionale maternità e infanzia (ONMI) durante il Fascismo”

Fact Checking: finalmente svelato il mistero dell’orecchio mozzato di Van Gogh?

Conosciamo tutti il vecchio racconto di come Van Gogh sia caduto nel baratro della follia creativa, mozzandosi un orecchio con il proprio rasoio. Il 23 dicembre 1888 Vincent Van Gogh – a seguito di una discussione con il collega inquilino e artista Paul Gauguin – si ritirò nella sua stanza, prese un rasoio e reciseContinua a leggere “Fact Checking: finalmente svelato il mistero dell’orecchio mozzato di Van Gogh?”

Fact Checking: Verità e misfatti sulla guerra d’Etiopia

9 maggio 1936: Mussolini, dall’ormai celebre balcone di palazzo Venezia, annuncia la fine della guerra italo-etiopica e proclama la nascita dell’Impero, al capo del quale viene  posto il re Vittorio Emanuele III – che, non dimentichiamolo, disapprovò a suo tempo l’idea di una simile impresa militare[1], senza fare però nulla per distogliere Mussolini dai suoiContinua a leggere “Fact Checking: Verità e misfatti sulla guerra d’Etiopia”

Fact Checking: Prigionieri militari italiani in Russia: Il Pci nascose tutto?

In questo nuovo articolo dedicato al fact checking storico, analizziamo la storia di un autentico dramma che ha interessato molti giovani italiani. Le loro disavventure, le loro paure, le loro preghiere oggi sono state dimenticate. A farle precipitare nel baratro dell’oblio, quasi a metà tra sogno e realtà, non c’è però lo zampino del tempo,Continua a leggere “Fact Checking: Prigionieri militari italiani in Russia: Il Pci nascose tutto?”

Fact Checking: Sicilia 1943, fu la Mafia a spianare la strada agli Alleati?

Prima di iniziare a narrare di come gli Alleati e la Mafia Siciliana collaborarono reciprocamente per il successo dell’Invasione avvenuta sulle coste della Sicilia in quella torbida estate del 1943, mi permetto di scrivere subito quella che è un’opinione condivisa da molti storici, soprattutto dopo gli innumerevoli studi e ricerche portate avanti negli anni sulContinua a leggere “Fact Checking: Sicilia 1943, fu la Mafia a spianare la strada agli Alleati?”

Fact Checking: La verità sul film ‘Il ponte delle spie’

Che Spielberg celebrasse i valori della democrazia americana era ben evidente già nel film “Salvate il soldato Ryan”, ma questo aspetto diventa forse ancor più centrale nel recente “Il ponte delle spie”. Non siamo nella seconda guerra mondiale, ma durante la guerra fredda. Il punto di vista della vicenda si sposta continuamente dagli americani aiContinua a leggere “Fact Checking: La verità sul film ‘Il ponte delle spie’”

Fact Checking: Cleopatra uccisa da un’aspide? Gli studiosi dicono di no

Sostieni il nostro lavoro storiografico indipendente tramite: – DONAZIONE LIBERA: https://www.paypal.me/riscriverestoria – ABBONAMENTO AL SITO: https://www.patreon.com/riscriverelastoria – LE NOSTRE PUBBLICAZIONI: https://www.riscriverelastoria.com/p/riviste.html Una delle figure più rappresentative e note nella storia dell’Antico Egitto è certamente Cleopatra (69 a.C. – 30 a.C.). La regina, al secolo Cleopatra VII Thea Philopatore, fu l’ultimo sovrano del Regno tolemaico d’Egitto, l’ultimo membro dellaContinua a leggere “Fact Checking: Cleopatra uccisa da un’aspide? Gli studiosi dicono di no”

Fact Checking: ‘Quando c’era lui…’ Sfatiamo 18 falsi miti sul fascismo

roppe volte ci troviamo a discutere sul web (e nella realtà) con ammiratori del duce, Benito Mussolini. Esordendo con un estasiato “Quando c’era lui…” iniziano a ricordare come una splendida utopia passata i tempi della dittatura, non smettendo più di citare leggende su leggende in onore della loro sempre presente guida politica! Senza entrare in polemiche inutili e condizionamenti politici, noi di “Riscrivere la Storia” preferiamo far parlare i fatti ed i documenti storici, che si rivelano sempre determinanti al fine di qualsiasi tipo di studio a posteriori. Ecco quindi qui per loro (e per voi) una raccolta di molti falsi miti (o presunti tali) da sfatare sul fascismo. Buona Lettura!

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: